Qualifica professionale e inserimento lavorativo: sono questi gli obiettivi del Corso di Formazione Professionale di “Addetto alle lavorazioni lattiero casearie” che la UILDM di Salerno ha organizzato per 10 ragazzi speciali.
Un percorso di 500 ore (di cui 350 di teoria e 150 di tirocinio pratico svolto presso il laboratorio caseario dell’azienda sperimentale Improsta di Eboli) in cui i 10 ragazzi speciali hanno messo in campo tutte le loro diverse abilità.
Entusiasmo e determinazione sono stati gli ingredienti essenziali per portare avanti una formazione così importante, durata circa 10 mesi che, ieri pomeriggio, si è conclusa con l’esame finale davanti alla Commissione della Regione Campania, proprio nei locali dell’azienda casearia.
Dopo un questionario di 50 domande, i corsisti si sono cimentati nella produzione del formaggio primo sale lavorando nel laboratorio dell’azienda.
Hanno tutti conseguito la qualifica di Addetto casaro. Una qualifica conquistata con impegno e sacrificio e che darà loro l’opportunità di un inserimenti lavorativo
Complimenti, ragazzi, auguri per una vita “speciale”.